Potrebbe essere un primo piano
Foto di Franco Alessandro Priolo Priolo

Foto e Testi di Franco Alessandro Priolo Priolo . Riproduzione parziale e totale vietata senza il consenso del titolare .

Ricordo n 7

Meno male che qua dal blengi non ci sta nessuno solo cinghiali,volpi e caprioli lupi e il sottoscritto, padroni di tutto il bosco, rii , torrenti nascosti in questi monti dove ce passata la guerra partigiana, dove papà, blengi hanno girovagato x anni alla ricerca di torrenti, rii, auriferi, con molte soddisfazioni dopo tante fatiche ma fatiche è!! Oggi che sono qua seduto a guardare da quassù il piota che scorre tranquillo li a basso, in questo ruscello chiamato così da blengi e papà x via delle bisce in amore e tante che si trovano li forse per fare da guardia al tesoro aureo che si trova in questo rio sperduto nascosto in questi castagni, ciliegi selvatici le cui foglie di un rosso tramonto,querce e un Po’ piu in su pini marittimi ,nascosto dalle eriche molto scosceso, in rocce di serpentina,ofiolitiche , questo rio non ha acqua x 8 mesi l’anno però è uno dei migliori x l’oro che si può trovare,non è come il r.bano che il metallo non lo trovi x tutto il suo percorso ,qua lo trovi anche attaccato a tronchi di alberi spezzati magari dal vento o dalla furia del rio x la pioggia caduta con violenza.non si può dire che è un affluente del piota x via che è sempre in secca però se riesci a individuarlo in mezzo alla vegetazione il metallo lo trovi anche vicino al piota, ricco di magnetite,e quarzo.

Ricordo n 8

Penso tornerò la nel rio delle serpi perché bisogna sapere dove è l’amico giallo penso che domenica sera se non capita niente dormirò a casa di blengi tanto lui non ce ma gli farà piacere sapere che non lascio la casa sola senza guardia anche se qua ce poco da rubare per eventuali ladroni he! he! il suo ridere Come dice il blengi avrebbero più pensiero di tenere la testa bassa e sentire fischiare piombo caldo sopra le orecchie quei ladri di polli. Blengi guarda troppi film ma di sicuro lo farebbe,io solo a guardare quel aggeggio appeso sopra al caminetto mi fa venire la pelle d’oca, cavolo!!!quel affare fa dei buchi che ci passa un ditale da cucito grosso.Adesso però devo pensare a cosa puo servirmi un piccolo piccone una zappetta con manico corto due o tre sacchetti, una bella corda almeno un 10 metri un moschettone anche due, qualche chiodo da parete un panino acqua no perché trovo la sorgente del cucco porto solo la borraccia, cavolo io faccio le pentole ma non i coperchi come un certo cornuto con ali di pipistrello spero non mi senta, devo portare tutto io, belinda non ce, devo contare sulle mie gambe,i miei anni li sento tutti me ne sono accorto qualche mese fa quando son salito sul paganella in bella compagnia, si qua il sentiero è più dolce anche se più lungo, penso due orette ci vorranno,allora lunedì partirò presto da casa di blengi non vedo l’ora di essere in quel rio in mezzo a due spaccature di roccia così ripido mi dovrò bene aggrappare e raccogliere la terra è quarzo imprigionato in quelle rocce pregusto quello che mi capiterà nelle mani magari qualche bella pepitona.

Ricordo n 9

Questa sera ho chiamato il blengi allora vai? mi ha detto! Prendi la cartina del rio delle serpi sta nello scrivano nel posto delle cartine li a destra, hai cenato?mi ha chiesto, adesso prima di andare a dormire apri la vetrinetta delle medicine aprila vedrai una bottiglietta di colore scuro sopra ce scritto pumette di biancospino,prendilo e prendi anche il bastoncino di faggio li vicino, adesso stammi bene a sentire leva il tappo dalla bottiglietta prendi il bastoncino immergilo lascialo immerso per 5 minuti intanto fai scaldare un Po d’acqua nella teiera appena tiepida poi immergi il bastoncino per 3 volte nel bottiglino e 3volte nella teiera mescola bene e poi bevila vedrai dormirai come un angioletto in una bianca nuvoletta bello leggero. Farò come ha detto spero che quel intruglio mi faccia davvero riposare senza pensieri.Meglio pensare adesso quello che porterò, blengi mi ha detto di non portare la batea tanto non troverò posto x lavare,penso piuttosto alla corda poi guardare bene la cartina come dice blengi segui sempre il sentiero del costone roccioso sulla destra avrai il t.piota sulla sinistra la a basso, adesso mi son fatto una mezza idea mi ricordo dove è.posso concentrarmi su cosa porto mi è venuta un idea porto il pro pointer at della garrett quello nelle spaccature del rio funzionerà eccome, se ce una pepita la sente di sicuro.Blengi mi ha detto di guardare sopratutto nelle spaccature verticali del rio vedrai e mi dirai hehehe! Ridendo dice.